VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO AS.SO.DIP. DEL 29/03/2023

4 Aprile 2023

Il giorno 30 marzo alle ore 18,00, in Gravina in Puglia presso la saletta a piano terra della Filiale della Banca Popolare di Puglia e Basilicata in Piazza Cavour n. 20, si è riunito il Consiglio Direttivo dell’AS.SO.DIP., come da convocazione diramata il 25 marzo dal Consigliere Raffaele Nicoletti a mezzo WhatsApp.

Sono presenti i Consiglieri risultati eletti dall’Assemblea dei Soci del 22 marzo u.s. nelle persone dei Signori: BOLOGNESE GIOVANNI, CAPURSO PAOLO, CIMINALE FRANCESCO, NICOLETTI RAFFAELE, PADULA Rocco, PAPPALARDI Vincenzo, SCALESE MICHELE. Tra i Consiglieri neo-eletti risultano assenti TRAGNI VINCENZO e BUONAMASSA Maria che hanno comunicato la loro indisponibilità per precedenti concomitanti impegni.

La riunione prevede il seguente ordine del giorno:

1) nomina del Comitato Esecutivo;

3) intervento Assemblea dei Soci BPPB del primo aprile p.v.;

4) varie ed eventuali.

Il Consigliere Raffaele Nicoletti, da Presidente uscente, avvia i lavori del neo-eletto Consiglio Direttivo invitando alla discussione del primo punto all’ordine del giorno:

1) nomina del Comitato Esecutivo.

Prende la parola il sig. Nicoletti il quale propone di votare il sig. Paolo Capurso nel ruolo di Presidente, il sig. Michele Scalese in quello di Vice Presidente. Precisa che non propone alcun nominativo per la carica di Segretario in quanto ritiene che tale figura debba essere di stretta fiducia del Presidente eletto e, quindi, ritiene che debba essere quest’ultimo a proporne la candidatura.

Il sig. Capurso dichiara di accettare la candidatura a Presidente a patto che non vi siano altre disponibilità. Ad esplicito invito del sig. Nicoletti, nessuno si propone, né propone altre candidature alla carica di Presidente.

Il sig. Scalese, invece, accetta senza riserve la candidatura a Vice Presidente.

Il designato Presidente Sig. Capurso propone per la carica di Segretario la candidature del Sig. Raffaele Nicoletti che accetta.

Si passa, quindi, a sottoporre a votazione palese le candidature come sopra presentate che vengono approvate per acclamazione.

All’esito dell’elezione, il Comitato Esecutivo dell’AS.SO.DIP. risulta quindi costituito da:

– Paolo Capurso, Presidente;

– Michele Scalese, Vice Presidente;

– Raffaele Nicoletti, Segretario.

I neo eletti, nel ringraziare tutti i Consiglieri presenti per la preferenza accordata, dichiarano che successivamente al passaggio di consegne con il Comitato Esecutivo uscente, intendono comunicare a tutti i soci – a mezzo e-mail – le nuove nomine nel Consiglio Direttivo e nel Comitato Esecutivo nonché agli organi rappresentativi della Banca.

Si passa, quindi, alla discussione del secondo punto all’ordine del giorno:

2) intervento Assemblea dei Soci BPPB del primo aprile p.v.

Chiede la parola il sig. Ciminale il quale chiede ai presenti di valutare preventivamente l’opportunità o meno di un intervento dell’associazione all’Assemblea BPPB. Tutti gli altri Consiglieri presenti unanimemente ritengono che tale intervento sia non solo opportuno ma utile per rimarcare la presenza dell’associazione anche in vista di un auspicabile rinnovato spirito partecipativo dei soci che nel recente passato ha lasciato molto a desiderare.

Interviene il sig. Nicoletti il quale propone che nell’intervento sia sottolineati i seguenti temi:

  • apprezzamento per i positivi risultati di bilancio;
  • riconoscimento di concreti benefici ai dipendenti cui va attribuito, in ugual parte rispetto ai vertici aziendali, il merito dei successi della banca;
  • ulteriore rafforzamento del radicamento territoriale della banca.

Il sig. Ciminale ritiene che le candidature proposte per il C.d.A. siano poco rappresentative deli territori. A tal proposito interviene il sig. Padula il quale fa notare come i territori storici della banca (Altamura, Gravina e Taranto) siano rappresentati da ben 6 Consiglieri su 11 e da 2 Sindaci su 3 e che pure il Presidente della Banca possa in qualche modo esserne espressione essendo per parte di madre di origine altamurana.

Interviene il presidente Capurso il quale sostiene che il dualismo tra Gravina e Altamura possa ritenersi quasi del tutto superato e che le due città ormai stanno perseguendo sempre più un percorso di collaborazione e unità d’intendi: ne è prova la recente comune candidatura a Capitale italiana della Cultura.

Non essendovi più interventi e considerato che a questo punto, non vi è più nulla da deliberare, la riunione si conclude alle ore 18,45.

Il Segretario – f.to Raffaele Nicoletti

Il Presidente – f.to Paolo Capurso

© 2023 AsSoDipBPPB.it All rights reserved. C.F.: 91026580729 - Privacy - Cookie - - Created by Netcoming.it