L’associazione

Associazione soci e obbligazionisti dipendenti della Banca Popolare di Puglia e Basilicata

L’Associazione viene costituita nel 1995 con il nome “ASSOMURGIA”: Associazione soci ed obbligazionisti dipendenti della BANCA POPOLARE DELLA MURGIA (Istituto di Credito nato il 30/4/1972 per fusione tra la Banca Mutua Popolare Cooperativa di Altamura e la Banca Cooperativa Agraria di Gravina).

I buoni propositi manifestati con la costituzione di ASSOMURGIA lasciarono però ben presto il posto ad una scarsa attività associativa causata in particolar modo da difficoltà relazionali e da una cultura non ancora matura per il tipo di strumento, provocando, quindi, il blocco di qualsiasi iniziativa ed il mancato sviluppo dello spirito associativo, immobilizzando per quasi un decennio l’Associazione.

Successivamente ASSOMURGIA cambiò la denominazione in “AS.SO.DIP.” BPPB, anche al fine di allinearsi alla nuova denominazione del nostro Istituto di Credito: “BANCA POPOLARE DI PUGLIA E BASILICATA”, nata nel dicembre 1995 per fusione tra la Banca Popolare della Murgia e la Banca Popolare di Taranto.

Nell’Assemblea ordinaria del 2002 i soci vennero chiamati a decidere sul futuro dell’Associazione e, in un confronto deciso tra gli associati, la maggioranza decise mantenere in vita AS.SO.DIP. e tentare di rivitalizzarla con uno spirito nuovo, basato essenzialmente sulla trasparenza di azione e sull’interesse generale.

A fine 2003, dopo circa un anno di transizione, AS.SO.DIP. iniziò il nuovo cammino a piccoli passi, sgombrando qualsiasi dubbio sulle finalità e chiarendo immediatamente che l’Associazione avrebbe svolto un’attività con finalità diverse da quelle delle organizzazioni sindacali, pur consapevole che le problematiche di entrambe le organizzazioni spesso si intrecciano, e che l’azione sarebbe stata sempre improntata al perseguimento dei seguenti obiettivi statutari:

  • tutelare gli interessi societari dei soci ed obbligazionisti dipendenti in servizio e in quiescenza;
  • non ha scopo di lucro;
  • mira al rafforzamento economico e al consolidamento patrimoniale della Banca;
  • promuove la democrazia economica attraverso l'azionariato dei dipendenti e la partecipazione dei soci/dipendenti alle assemblee ordinarie e straordinarie della Banca, indirizzandone i comportamenti e le scelte nonché indicando e sostenendo le proprie candidature alle cariche sociali;
  • rende attiva la partecipazione dei soci e degli obbligazionisti dipendenti con una regolare ed adeguata opera di informazione in merito agli avvenimenti societari di maggior rilievo;
  • esprime, anche al di fuori delle assemblee, agli organi sociali della Banca, pareri in merito alle scelte societarie;
  • studia e diffonde la cultura cooperativistica, richiamandosi agli art. 45 e 46 della Costituzione della Repubblica.

Dal 2004 si avviarono le prime attività, sia di natura organizzativa che di natura informativa verso gli associati, nonché di tipo relazionale con la Presidenza della Banca. In tale anno venne effettuato anche il primo intervento di AS.SO.DIP. nell’Assemblea annuale della Banca.

Da quel momento AS.SO.DIP. è sempre presente nelle Assemblee della Banca, effettuando gradualmente interventi decisi, equilibrati e concreti, formulando anche suggerimenti e proposte alla Governance per un miglioramento della realtà aziendale e dei risultati di bilancio, richiamando anche l’attenzione sull’importanza della creazione di valore per tutti gli stakeolders (soci, clienti, dipendenti e territorio) della Banca.

BPPB
icon

0 +

Soci
icon

0 +

Anni
icon

0 +

Iniziative promosse
© 2023 AsSoDipBPPB.it All rights reserved. C.F.: 91026580729 - Privacy - Cookie - - Created by Netcoming.it