Incontro Consiglio Direttivo con Presidente Patroni Griffi

13 Giugno 2023

PARTECIPANTI: Consiglio Direttivo nelle persone di Paolo Capurso, Giovanni Bolognese, Franco Ciminale, Raffaele Nicoletti e Silvio Tullo.

TEMI TRATTATI:

1- Nomina Presidente Leonardo Patroni Griffi a componente Comitato Esecutivo ABI

Dopo aver ricevuto le congratulazioni dei consiglieri presenti per la recentissima elezione a componente del Comitato Esecutivo dell’ABI, il Presidente ha specificato che si tratta di un riconoscimento ed una gratificazione prima di tutto al ruolo del nostro istituto di credito nel panorama del sistema bancario nazionale. Ritiene infatti che la nomina costituisca il coronamento di sette anni di duro lavoro e impegno: “Qualche anno addietro dovevamo essere salvati ed eravamo in difficoltà, oggi siamo orgogliosi di quanto abbiamo svolto e svolgiamo”, ha osservato, affermando che tale riconoscimento è un premio per la crescita dell’Istituto, grazie al lavoro di tutti, nessuno escluso.

2- Premi aziendali e Personale

I consiglieri presenti hanno voluto ringraziare il Presidente e l’intero CDA per aver voluto dare ascolto anche alle nostre ripetute richieste di un riconoscimento economico a tutti i dipendenti per l’impegno profuso in questi ultimi anni di ristrutturazione e rilancio della nostra Banca. Secondo il Presidente Patroni Griffi, in un contesto di riconquistata redditività della Banca, il VAP riconosciuto ai dipendenti costituisce il naturale corollario di tanti anni di duro lavoro e sacrifici anche e soprattutto per i dipendenti. Su nostra sollecitazione, ha voluto giustificare le scelte dell’Esecutivo di non assecondare le recenti singole richieste di promozioni e avanzamenti di grado che hanno avuto come conseguenza le dimissioni di valide risorse soprattutto della rete commerciale. Secondo il Presidente, una scelta diversa, oltre a collocarsi al di fuori della policy, avrebbe potuto produrre un effetto emulativo a cascata non sostenibile, anche in vista dell’obiettivo di un ulteriore riduzione del rapporto Cost/Income.

3- Migrazione a CSE

E’ stato affrontato il tema della migrazione alla nuova piattaforma CSE perfezionatasi l’8 maggio scorso. Il Presidente ha evidenziato il complessivo successo dell’operazione pur tra le non poche problematiche che ha ritenuto fisiologiche. La Banca è impegnata, con il nuovo partner informatico, a ricercare valide soluzioni ai gap che sono stati rilevati. Ha infine voluto rimarcare l’enorme lavoro svolto con abnegazione e impegno di tutto il personale della Banca, che ha ampiamente meritato il premio extra di 500 euro riconosciuto per la circostanza.

4- Banca Popolare Pugliese

La fusione con la Banca Popolare Pugliese, da più parti ipotizzata dopo il passaggio a CSE, non è allo stato all’ordine del giorno.

5- Ispezione Banca d’Italia

Pur non essendo ancora noti gli esiti formali, il Presidente ha rappresentato che è stata limitata alla sola Governance.

6- CDA – Piano Industriale

Il Presidente ha voluto sottolineare come gli ultimi nuovi innesti in CDA stiano dando un notevole contributo in particolar modo sul terreno delle innovazioni tecnologiche. In questo triennio il CDA dovrà affrontare delle importanti scelte quali il nuovo Piano Industriale e l’individuazione di una nuova leadership esecutiva in previsione della non facile sostituzione dell’attuale Amministratore Delegato che in questi anni, per l’alta professionalità ed esperienza dimostrata, ha avuto un ruolo fondamentale per la ristrutturazione e il rilancio della nostra Banca. Il Presidente ha voluto evidenziare come la sfida dell’innovazione e il consolidamento della redditività costituiscono gli obiettivi del nuovo Piano Industriale che dovrà anche saper cogliere le nuove opportunità che potrebbero derivare anche dalla migrazione in CSE.

7- Conclusioni

L’incontro si è svolto in un clima di serena e fattiva collaborazione in cui il Presidente ha manifestato una sincera attenzione nei confronti della nostra associazione dandoci appuntamento nel prossimo mese di settembre, dopo l’approvazione della relazione semestrale di bilancio, che si è augurato possa avere gli stessi risultati positivi ottenuti nel primo trimestre dell’anno

© 2023 AsSoDipBPPB.it All rights reserved. C.F.: 91026580729 - Privacy - Cookie - - Created by Netcoming.it