Skip Navigation LinksHome > Chi siamo
Login

Chi siamo

L’Associazione viene costituita nel 1995 con il nome “ASSOMURGIA”: Associazione soci ed obbligazionisti dipendenti della BANCA POPOLARE DELLA MURGIA (Istituto di Credito con Direzione Generale e Sede Legale ad Altamura nato il 30/4/1972 per fusione tra la Banca Mutua Popolare Cooperativa di Altamura e la Banca Cooperativa Agraria di Gravina).

I buoni propositi manifestati con la costituzione di ASSOMURGIA lasciano però ben presto il posto ad una scarsa attività associativa causata in particolar modo da difficoltà relazionali e da una cultura non ancora matura per il tipo di strumento, provocando, quindi, il blocco di qualsiasi iniziativa ed il mancato sviluppo dello spirito associativo, immobilizzando per quasi un decennio l’Associazione.

Successivamente ASSOMURGIA cambia la denominazione in “AS.SO.DIP.” BPPB, anche al fine di allinearsi alla nuova denominazione del nostro Istituto di Credito: “BANCA POPOLARE DI PUGLIA E BASILICATA” con Direzione Generale ad Altamura e Sede Legale a Matera, nata nel dicembre 1995 per fusione tra la Banca Popolare della Murgia e la Banca Popolare di Taranto.

 

img

 

Nell’Assemblea ordinaria del 2002 i soci vengono chiamati a decidere sul futuro dell’Associazione e, in un confronto deciso tra gli associati, la maggioranza decide di mantenere in vita AS.SO.DIP. e tentare di rivitalizzarla con uno spirito nuovo, basato essenzialmente sulla trasparenza di azione e sull’interesse generale.

A fine 2003, dopo circa un anno di transizione, AS.SO.DIP. inizia il nuovo cammino a piccoli passi, sgombrando qualsiasi dubbio sulle finalità e chiarendo immediatamente che l’Associazione avrebbe svolto un’attività con finalità diverse da quelle delle organizzazioni sindacali, pur consapevole che le problematiche di entrambe le organizzazioni spesso si intrecciano, e che l’azione sarebbe stata sempre improntata al perseguimento dei seguenti obiettivi statutari:

- tutelare gli interessi societari dei soci ed obbligazionisti dipendenti in servizio e in quiescenza;
- non ha scopo di lucro;
- mira al rafforzamento economico e al consolidamento patrimoniale della Banca;
- promuove la democrazia economica attraverso l'azionariato dei dipendenti e la partecipazione dei soci/dipendenti alle assemblee ordinarie e straordinarie della Banca, indirizzandone i comportamenti e le scelte nonché indicando e sostenendo le proprie candidature alle cariche sociali;
- rende attiva la partecipazione dei soci e degli obbligazionisti dipendenti con una regolare ed adeguata opera di informazione in merito agli avvenimenti societari di maggior rilievo;
- esprime, anche al di fuori delle assemblee, agli organi sociali della Banca, pareri in merito alle scelte societarie;
- studia e diffonde la cultura cooperativistica, richiamandosi agli art. 45 e 46 della Costituzione della Repubblica.

 

img

 

Nel 2004 si dà avvio alle prime attività, sia di natura organizzativa che di natura informativa verso gli associati, nonché di tipo relazionale con la Presidenza della Banca. In tale anno viene effettuato anche il primo intervento di AS.SO.DIP. nell’Assemblea annuale della Banca e ciò inizia a creare curiosità negli Organi rappresentativi dell’Istituto e nei dipendenti della Banca.

 

Da quel momento AS.SO.DIP. è sempre presente nelle Assemblee della Banca, effettuando gradualmente interventi decisi, equilibrati e concreti, formulando anche suggerimenti e proposte alla Goverrnance per un miglioramento della realtà aziendale e dei risultati di bilancio, richiamando anche l’attenzione sull’importanza della creazione di valore per gli stakeolders, portatori d’interesse (soci, clienti, dipendenti e territorio).

 

AS.SO.DIP. mette a disposizione della Banca la propria organizzazione e le proprie energie, ma chiede maggiore informativa su fatti particolare importanza e maggiore coinvolgimento.

 

Nel 2006 l’Associazione dimostra di aver fatto tesoro delle precedenti esperienze e con nuova linfa accelera la propria azione di crescita e di maturazione.

 

Infatti, ad ottobre 2006 viene organizzato al Altamura il 1° Convegno AS.SO.DIP. incentrato sul tema “Democrazia economica e partecipativa”. Ciò rappresenta il fiore all’occhiello della rinascita associativa ed al quale viene dato ampio risalto da parte dei massmedia (quotidiani ed emittenti locali).

 

Attenzione scaturita probabilmente dal fatto che la nostra Associazione rappresenta una rarità nel panorama creditizio meridionale.

 

L’evento viene reso possibile anche grazie alla disponibilità e collaborazione dell’Associazione soci-dipendenti della Banca Popolare di Milano “Amici della Cooperativa BPM” (Presidente Gianfranco Modica e Tesoriere Vanni Caramaschi), della Confcosumatori di Puglia (avv. Antonio Pinto), del quotidiano Barisera (Direttore Editoriale Nello Mongelli) e della giornalista Mariella Colonna. Ai quali rinnoviamo i nostri ringraziamenti.

 

Tale iniziativa dà un forte impulso allo sviluppo dell’Associazione, con una crescita numerosa delle adesioni e miglioramento delle relazioni con la Presidenza della Banca (con la quale vengono fissati anche incontri annuali incentrati sullo sviluppo, l’organizzazione e l’attività della Banca), a conferma che anche la Governance inizia a prestare attenzione alla nostra nuova realtà associativa.

 

img

 

L’Associazione, quindi, stanno acquisendo una visibilità diversa da quella del passato. L’intento è quello di valorizzare sempre più il duplice ruolo di socio e di dipendente, con l’auspicio che, in un futuro non molto lontano, la Banca possa prevedere forme di governance che coinvolgano anche i dipendenti.

 

La nuova realtà associativa si sta sviluppando anche grazie al cambio culturale in atto, che ci auguriamo coinvolga sempre più i colleghi non ancora iscritti all’Associazione e dia vivacità associativa a coloro che sono già soci. Gli aderenti all’Associazione si sono raddoppiati rispetto al passato, passando da circa 100 soci agli attuali 217.

 

Nonostante i positivi risultati raggiunti, riteniamo che il lavoro da fare è ancora tanto e la strada da percorrere è ancora piena di insidie. Infatti, di solito, chi gestisce il potere non vede mai di buon occhio quelle realtà nascenti che rompono la consuetudine e che rivendicano rispetto della persona e del ruolo, nonché l’applicazione dei principi di democrazia sanciti nella Costituzione Italiana.

 

A tal proposito ricordiamo che “spesso le grandi imprese nascono da piccole opportunità” e che “la fortuna aiuta gli audaci”.

 

Siamo convinti che la nascita del “sito AS.SO.DIP. BPPB”, frutto di sacrifici e di tenacia, rappresenterà uno strumento validissimo ed importantissimo per la nostra crescita futura.

 

Invitiamo, pertanto, tutti coloro che si collegheranno al nostro sito a consultarlo frequentemente, fornendo contributi e suggerimenti, tenendo presente che il sito è uno strumento di democrazia e quindi va usato con la massima correttezza e nel rispetto di tutti.

ULTIME NEWS

20

feb
Nuove nomine per il Consiglio e per il Comitato Esecutivo

Carissimi,

Vi informiamo che il giorno 24/01/2018 l’assemblea dei soci ha ele...

08

gen
Convocazione Assemblea ordinaria Soci del 24.01.2018

Convocazione Assemblea ordinaria Soci del 24.01.2018


21

apr
Sospensione versamento quota annuale a carico dei Soci

Si comunica che l'Assemblea dei Soci AS.SO.DIP. - BPPB, tenutasi il 22 marzo 2017, ha deli...

 

  • La As.So.Dip è un’associazione che raccoglie i soci-azionisti della Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

    L’Associazione, nata anni fa, intende, per i nostri risparmi, per le nostre famiglie e le nostre imprese, costruire un nuovo rapporto di fiducia, che leghi indissolubilmente la Banca e il suo Territorio costruito sulla Lealtà, sulla Trasparenza e sul Servizio, quei veri valori di mutualità e cooperativismo che hanno fatto grande la Banca in anni di storia.

    Leggi tutto >.